Pcto PROGETTO MEMORIA 2024/2025

shoah

   

Referente Prof.ssa Raffaella Villani

LA DEPORTAZIONE DEL 16 OTTOBRE 1943. MAPPA INTERATTIVA
Il percorso prevede: a) Lezione sulla deportazione da Roma del 16 ottobre 1943, tramite l’utilizzo di una mappa interattiva (1.5h) b) approfondimento per gli studenti, concordato con i docenti, da svolgere in autonomia (7 h) c) eventuale incontro con un testimone della deportazione / lezione di feedback (1.5 h)

Totale  ore:  10

Modalità: on line o in presenza (presso Casina dei Vallati, Via del
Portico d’Ottavia 29)

CONOSCERE LA SHOAH ATTRAVERSO LA GRAPHIC NOVEL “16 OTTOBRE 1943. STORIA DI EMANUELE CHE SFUGGÌ AL
NAZISMO”

Totale ore: 10

Modalità: da remoto

CONOSCERE LA SHOAH ATTRAVERSO LA GRAFIC NOVEL “ST. LOUIS, IL CORAGGIO DI UN CAPITANO”

Due incontri da 1 h ciascuno. Le date degli incontri verranno comunicate dalla segreteria di comune accordo con i docenti che manifesteranno interesse.

PRIMO INCONTRO (1h): Il primo incontro con il responsabile della didattica Marco Caviglia (Fondazione Museo della Shoah di Roma) e con  la  giornalista  Sara  Dellabella,  autrice del  fumetto “St.  Louis, il coraggio di un capitano”

LAVORO IN AUTONOMIA (8h): Gli studenti saranno invitati ad elaborare un approfondimento di vario genere, ed es: a. creazione di tavole grafiche e testi a partire da quelle della graphic novel b. elaborazione di podcast c. tesine di natura storica d. etc.

SECONDO INCONTRO (1h): Durante il secondo appuntamento le studentesse e gli studenti, dopo aver letto la graphic novel, incontreranno da remoto il disegnatore Alessio Lo Manto che spiegherà le tecniche di scrittura e di disegno utilizzate nell’opera, aprendo un momento di dialogo e confronto

Totale ore: 10

Modalità: online

RAZZISMO E ANTISEMITISMO SUL LUNGO PERIODO

Il “percorso” prevede: a) Primo incontro di introduzione al tema (1.5 h) b) Approfondimento individuale o di gruppo da parte degli studenti (7 h) c) Incontro di restituzione dei lavori degli studenti (1.5 h)

Totale ore: 10

Modalità: online

ANALISI DI DOCUMENTARI

Il percorso di divide in tre passaggi:

a. scelta e visione di un documentario tra:

i.   Memoria, Ruggero Gabbai, 1997 https://www.youtube.com/watch?v=j_RBlqfvGlk

ii.   La Razzia, Ruggero Gabbai, 2019 https://www.rai.it/raicinema/video/2020/03/La-Razzia- 6970b53a-2886- 4f76-bc18-2973de7649b6.html

iii.   Kinderblock - l’ultimo inganno, Ruggero Gabbai, 2020 https://www.rai.it/raicinema/video/2020/03/Kinderblock- 5bf8101a-0b73- 45da-8e8d-6f9261b4334b.html

iv.    Storie della Shoah in Italia. I complici, Alessandro Arangio Ruiz, 2022 https://www.raiplay.it/video/2022/04/Storie-della- Shoah-in-Italia-Icomplici-08bc1296-45a1-4cbd-8985- a4478d193243.html

v.   Il respiro di Shlomo, Ruggero Gabbai, 2023 https://www.raiplay.it/programmi/ilrespirodishlomo

vi.   Storie della Shoah in Italia. I giusti, Alessandro Arangio Ruiz, 2024 https://www.raiplay.it/programmi/storiedellashoahinitaliaigiusti

b. produzione di un elaborato, da parte degli studenti, su uno degli argomenti trattati nel documentario
c. Dibattito finale on line con gli studenti e discussione degli elaborati

Totale ore: 10

Modalità: online

ATTIVITÀ INFORMALI (presso Casina dei Vallati, Via del Portico d’Ottavia 29)
Il percorso si compone di: a) Un incontro in presenza della durata di 1 h b) Lavoro  di approfondimento per  8 h  c) Incontro di feedback 1 h

Totale ore: 10

Modalità: in presenza

Numero partecipanti: massimo 30 studenti

INCONTRO CON IL TESTIMONE
Il percorso si compone di: a) Incontro con un testimone della persecuzione nazi-fascista in Italia (1.5 h) b) Approfondimento in autonomia (8.5 h)

Totale ore: 10

Modalità: in presenza

Numero partecipanti: massimo 45 studenti