OrientaMenti Biologia

Cosa significa fare ricerca di base?

Perché la conoscenza è l’unica arma che abbiamo per stare al mondo

 

Proseguono le lezioni di orientamento universitario al Kennedy per le classi quinte.

Il 15 novembre, è venuta a trovarci la professoressa Antonella Sgura, dell’Università di Roma Tre, che ha presentato la facoltà di biologia e, ormai come di consueto, ha tenuto una lezione del suo corso, davanti agli alunni delle classi quinte presenti sul tema  “Cosa significa fare ricerca oggi in Italia”.

La professoressa Sgura ha iniziato parlando della sua esperienza di studentessa, invitando gli studenti a ponderare attentamente la scelta universitaria, considerando le loro inclinazioni e preferenze.

Orientamenti biologia 1

La docente, che è una genetista, ha poi spiegato agli alunni delle classi quinte cosa fa una genetista e come lavora. Ha spiegato che cos’è la ricerca di base e cosa fanno i genetisti, come essi studino i meccanismi che sono dietro al problema, perché solo una volta compreso il meccanismo di base, si può passare dalla ricerca di base a quella applicata. Perché in fondo, ha affermato la professoressa, “tutta la conoscenza si basa sulla ricerca di base, senza di lei non si va da nessuna parte, perché  è l’unica arma che abbiamo per  stare al mondo”.

Una lezione coinvolgente che ha stimolato gli alunni a riflettere su una tematica di grande impatto quale lo stato attuale della ricerca in Italia.