OrientaMenti Fisica
La dimensione dell’Universo: cosa non abbiamo capito
“Via via che gli oggetti si allontanano da noi non vedremo come sono ma come erano”
Continuano le lezioni di orientamento universitario al Kennedy per le classi quinte. Il 13 novembre è venuto a trovarci il Professor Fabio La Franca, dell’Università di Roma Tre, che ha presentato la facoltà di fisica e tenuto, davanti agli alunni presenti, una lezione del suo corso.
Il professore ha iniziato parlando della forte componente laboratoriale della fisica e degli sbocchi professionali ai quali questa può portare: la ricerca, l’industria e i servizi. Ha poi proseguito con la sua lezione intitolata: “La dimensione dell’Universo: cosa non abbiamo capito”.
Il professore ha sottolineato, a un pubblico di studenti attenti e concentrati, come con le basi della matematica e della fisica, davanti a problemi nuovi, si possa costruire una soluzione. Ad oggi infatti nulla è stato ancora compreso in maniera completa, servono nuove soluzioni perché, dice il professore, “la storia della conoscenza dell’uomo va avanti a scatti”.
Il professor La Franca ha fatto poi l’esempio della conquista delle distanze che è partita con Eratostene, per poi passare a Cassini e non si è ancora conclusa. L’incontro è terminato con un focus sulla materia oscura e sull’energia oscura, i due grandi dilemmi del nostro secolo, dilemmi che il docente ha lasciato a una platea incuriosita e affascinata.