Novità dell'offerta formativa del Kennedy
Il Liceo Scientifico Kennedy, nel rispetto della sua vocazione di scientifico e della sua storia, ha deciso di ampliare la sua offerta formativa per l’anno scolastico 2025-2026. Nel solco della sua tradizione, l’Istituto ha deciso infatti di innovarsi, mantenendo fede all’idea che di sé stesso ha trasmesso a generazioni di studenti e genitori, nel corso di più di sessant’anni di storia.
Ed è proprio in quest’ottica che il Kennedy ha deciso di proporre al territorio un nuovo indirizzo, quello musicale, di cui l'area di Monteverde, sino ad oggi, era sprovvista, e una curvatura biomedica.
Per quanto riguarda la curvatura biomedica, il Kennedy ha deciso di attivare un suo percorso ad hoc di potenziamento, a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Lo scopo di tale percorso, che aggiungerà due ore di laboratorio di Scienze al curriculo tradizionale e prevederà una apposita e opportuna rimodulazione delle programmazioni disciplinari, sarà sia motivare e appassionare gli studenti allo studio delle discipline STEM e delle STEAM, sia favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico per preparare e orientare le studentesse e gli studenti interessati a proseguire gli studi in ambito sanitario e chimico-biologico.
Per quanto concerne l’indirizzo musicale, fortemente voluto da tutte le componenti della comunità scolastica, ne è stata avviata l'istituzione (in attesa di approvazione da parte delle autorità competenti) con le necessarie delibere degli organi collegiali e la stipula di una convenzione con il prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia.
L'indirizzo sarà volto all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Tale indirizzo sarà la naturale prosecuzione per tutti quegli alunni che abbiano frequentato una scuola media a indirizzo musicale oppure per tutti coloro che abbiano studiato uno strumento privatamente.
La creazione di questo indirizzo si inserisce in un quadro di promozione della cultura umanistica che si realizza attraverso un percorso incentrato sui temi della creatività, in particolare nell’area musicale-coreutica.
Tale percorso si porrà come obiettivo l’approfondimento e lo sviluppo delle conoscenze musicali al fine di acquisire la padronanza del linguaggio musicale, sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione e dell’esecuzione, maturando la necessaria prospettiva storico-culturale. Verrà inoltre incentivata la partecipazione a concerti, concorsi e a scambi internazionali.
La nostra Dirigente, Professoressa Daniela Gargiulo, e i nostri docenti saranno lieti di accogliervi nel nostro Istituto e di fornirvi ulteriori dettagli sulle proposte sopracitate durante i prossimi open day, previsti il 6 dicembre e il 10 gennaio 2025.