Istruzioni per l'accesso a G Suite for Education

Informazioni genrali

L’accesso ai servizi G Suite for Education è possibile esclusivamente autenticandosi tramite un indirizzo e-mail con dominio @liceokennedy.it, fornito dalla scuola a tutto il personale docente e non docente e agli studenti.

In particolare, per garantire la massima riservatezza, gli account degli studenti sono configurati nel formato seguente:

• prime3letterecognome.prime3letterenome.sezione@liceokennedy.it (ad esempio abc.def.a@liceokennedy.it)

La creazione e la manutenzione di tali indirizzi è affidata esclusivamente a personale interno della scuola, tramite la console di amministrazione di G Suite. Ad ogni account è associato un indirizzo e-mail personale (già fornito in fase di conferma dell’iscrizione), il quale è necessario per consentire agli utenti di impostare/recuperare/modificare la propria password personale di acceso.

Si ricorda agli utenti che, come per qualsiasi account personale, è assolutamente vietato condividere con terzi l’uso del proprio indirizzo liceokennedy.it e le relative credenziali di accesso, nonché utilizzare l’account per operazioni illecite ai sensi delle leggi vigenti.

Gli indirizzi assegnati e tutti i dati a essi connessi potranno essere eliminati senza preavviso e in modo permanente qualora la persona cessi di essere iscritta al Liceo Kennedy o vengano meno le finalità per cui essi sono stati creati e attribuiti. È responsabilità dell’utente effettuare e conservare eventuali copie di sicurezza (backup) di messaggi, dati e materiali registrati tramite le funzionalità offerte dall’account liceokennedy.it.

Istruzioni di accesso

Di seguito, sono indicate le istruzioni per l’uso degli account:

1. Per effettuare l’accesso al proprio indirizzo @liceokennedy.it da un PC o Mac, visitare nel browser (Chrome, Firefox o Safari) la pagina web all’indirizzo gmail.com o account.google.com.
  2. Inserire il proprio indirizzo con dominio @liceokennedy.it nel campo Indirizzo email e fare clic su Avanti. In caso di primo accesso, potrebbe essere richiesto di personalizzare la password.
  3. Inserire la propria password e fare clic su Avanti.
  4. Verrà quindi visualizzata la propria casella di posta liceokennedy.it nella consueta interfaccia del servizio Gmail.
  5. A questo punto, per accedere ai servizi G Suite for Education, è sufficiente utilizzare il menu App Google (rappresentato dall’icona con 9 quadratini grigi) che si trova in alto a destra nella pagina.

ATTENZIONE: prima di accedere a qualsiasi servizio è sempre necessario effettuare l’accesso all’account di posta @liceokennedy.it.

Per chi utilizza dispositivi mobili Android o iOS, occorre impostare il proprio account di accesso @liceokennedy.it nelle impostazioni dello smartphone o del tablet. Google fornisce singole app per l’uso dei diversi servizi sui dispositivi mobili. Per utilizzare i servizi è pertanto necessario scaricare e installare dal Google Play Store le app corrispondenti.

IMPORTANTE: coloro che volessero comunicare per il recupero della password dell’account @liceokennedy.it un indirizzo e-mail personale diverso da quello precedentemente utilizzato, possono farlo scrivendo all’indirizzo didatticaonline@liceokennedy.it.