Campo velico a Ventotene
Sono rientrati nella serata del 23 ottobre a Roma gli alunni del Kennedy coinvolti nel progetto velico Ventotene-Roma. Il liceo Scientifico Statale Kennedy si aggiudica la prima Coppa Giovani Velisti Europei, la YES CUP, Young european sailors. La manifestazione sportiva si è svolta a Ventotene dal 17 al 23 ottobre ed ha visto la partecipazione di 10 ragazze e 19 ragazzi del Kennedy, accompagnati dal professor Colafranceschi e dalla Professoressa Domizi; insieme a loro anche le studentesse e gli studenti dell’IIS Croce Aleramo e dell’IIS L. Einaudi.
I professori accompagnatori si sono dichiarati concordi nel valutare positivamente il campo scuola che, dal punto di vista didattico, ha favorito l’interdisciplinarità tra materie di carattere scientifico, naturalistico e storico
Il campo velico è stato interamente finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito di un progetto europeo dedicato ai giovani e allo sport ed è stato ideato dal circolo velico di Ventotene presieduto da Mauro Ugazio, svolgendosi nell’ambito delle attività di PCTO.
I ragazzi del Kennedy l’hanno definita un’esperienza formativa, Massimo G. ha dichiarato “La barca a vela è una metafora della vita: il vento può gonfiare le vele e permetterci di navigare, ma allo stesso tempo, quando esso manca, si viaggia più lentamente. L’importante è non fermarsi e affrontare tutte le difficoltà!”
Visto il successo dell’iniziativa, che ha portato alla vittoria i ragazzi del liceo Kennedy, classificati primi nella competizione velica, la Dirigente, recepito il parere favorevole dei docenti accompagnatori e della commissione PTOF, ha già sottoscritto la ricostituzione dell’ ATS per la riproposizione dell’esperienza in primavera. I vincitori di Ventotene saranno inoltre premiati personalmente dalla Dirigente, che consegnerà loro gli attestati e le medaglie rilasciate dall’organizzazione.