Procedure e criteri per la verifica e la valutazione

Documento che illustra le procedure e i criteri per la verifica e la valutazione degli apprendimenti.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il processo di valutazione che accompagna lo studente per l'intero percorso formativo ha l'obiettivo di migliorare la qualità dell'apprendimento e di acquisire una sempre maggiore responsabilizzazione rispetto ai metodi adottati e ai risultati da raggiungere.
Per il docente, la valutazione regola l'azione didattica in coerenza con gli obiettivi previsti e consente di misurare non solo il livello di apprendimento degli studenti ma anche l'efficacia del lavoro didattico.
Ai fini del dialogo educativo e dell'efficacia della comunicazione con gli studenti e le rispettive famiglie, la valutazione deve rispondere a criteri di coerenza, motivazione, trasparenza e documentabilità

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Procedure e criteri per la verifica e la valutazione

Tag pagina: Regolamento d'istituto